Aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa, tutti i vantaggi
L’aspirapolvere centralizzato è sempre un’ottima scelta per chi desidera vivere in ambienti più salubri. Tuttavia, i sistemi di aspirazione rappresentano una valida scelta anche dal punto di vista della comodità delle pulizie, soprattutto se si opta per l’installazione di un aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa.
Conosciamo meglio questa soluzione per rendere la casa più bella, pulita e sicura.

L’aspirapolvere centralizzato: una soluzione di aspirapolvere a muro
L'aspirapolvere centralizzato è un sistema tecnologico sempre più richiesto sul mercato. Rappresenta infatti un’evoluzione del classico aspirapolvere, in grado di pulire con maggiore efficacia gli ambienti, migliorando la qualità dell’aria e favorendo la salubrità degli ambienti.
L’aspirazione centralizzata riesce a fare questo perché non è un semplice elettrodomestico, ma un vero e proprio impianto integrato alla casa. Esso è composto da una centrale aspirante, una rete tubiera installata nelle pareti e delle prese aspiranti dislocate in diversi punti strategici.
Di fatto è proprio come se fosse un aspirapolvere a muro: per pulire è sufficiente sollevare le bocchette delle prese, agganciare gli accessori e fare le pulizie con estrema facilità, senza dover sopportare il peso del blocco motore dell’aspirapolvere o l’intralcio dei fili.
Questo aspirapolvere a parete offre numerosi vantaggi: estrema comodità durante le pulizie, massima potenza aspirante, zero ricircolo delle polveri nell’aria.
In più, esiste una tipologia di aspirapolvere a muro che assicura anche un altro vantaggio: l’essere completamente invisibile, non lasciando traccia di sé dopo l’utilizzo.

Aspirapolvere centralizzato a scomparsa: che cos’è
Abbiamo visto che gli aspirapolveri centralizzati sono dotati di prese aspiranti progettate per essere installate nei punti più comodi della casa, così da raggiungere facilmente ogni angolo delle stanze durante le pulizie.
Questi sistemi prevedono la dotazione di un set di accessori e strumenti da attaccare alle prese durante le attività di pulizia: accessori che, dopo l’utilizzo, dovranno essere opportunamente smontati e conservati in un luogo sicuro.
Accanto a questa soluzione, però, esistono anche gli aspirapolveri centralizzati con tubo a scomparsa.
Il tubo a scomparsa rende un sistema di aspirazione centralizzato ancora più smart e comodo. Grazie a questa soluzione, non è più necessario montare gli accessori alle prese a prete, perché il tubo per le pulizie si estrae direttamente dalla bocchetta, per poi essere reinserito all’interno delle mura dopo l’utilizzo.
Ovviamente, al tubo flessibile estraibile possono essere applicati altri accessori come spazzole, prolunghe e impugnature ergonomiche: ma quello che conta è che, dopo ogni utilizzo, il tubo scompare nelle pareti, senza lasciare traccia.

I vantaggi di un aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa
Il primo vantaggio di un aspirapolvere centralizzato a scomparsa? Senza dubbio il non dover più trasportare, avvolgere e riposizionare il tubo flessibile dopo aver pulito casa.
Poiché il tubo è direttamente collegato all’impianto, è sufficiente aprire con un semplice gesto lo sportello della presa a parete, sfilare il tubo e iniziare subito le pulizie.
Dopo l’utilizzo, il tubo flessibile si riavvolge e scompare nella parete; questo significa che non serve più un ripostiglio per nasconderlo insieme ai suoi accessori. Sicuramente un notevole passo in avanti rispetto agli aspirapolvere tradizionali che devono essere sempre collocati in un ripostiglio o in uno spazio tutto per loro!
Gli unici elementi sempre visibili dell’aspirapolvere centralizzato a scomparsa sono le bocchette delle prese a parete, che possono però essere personalizzate in modo da adeguarsi al contesto architettonico della casa. E non si tratta nemmeno dell’unica personalizzazione possibile.
Un altro vantaggio offerto da un aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa è la possibilità di regolare la lunghezza dei tubi flessibili in base alle esigenze.
In fase di progettazione, vengono sempre studiate delle soluzioni in grado di ottimizzare la copertura della superficie da pulire, dislocando le diverse prese a parete e valutando di conseguenza le dimensioni del tubo necessarie per raggiungere ogni angolo. Questo, unito alla leggerezza e alla flessibilità del tubo, rende le pulizie una vera comodità.
Ovviamente, durante le pulizie sarà possibile estrarre il tubo flessibile nella misura che si desidera, sia che si tratti di raggiungere un punto lontano della casa sia che si voglia semplicemente pulire qualche briciola sul pavimento, magari a pochi passi dalla prese a parete. Un motivo in più per valutare il tubo a scomparsa come soluzione di aspirapolvere centralizzato!

PRATICO, l’aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa di TUBÒ
Anche Aertecnica propone il suo aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa integrato a TUBÒ. Si tratta di PRATICO: un sistema dotato di tubo flessibile estraibile dalla presa aspirante.
Oltre ad essere estremamente comodo grazie all’estrema flessibilità e alla leggerezza del tubo estraibile, PRATICO rappresenta una soluzione di design unica (e non solo perché il tubo scompare del tutto dalla vista dopo l’impiego).
La soluzione TUBÒ assicura infatti massima integrazione all’interno degli ambienti. L’intero impianto è caratterizzato da un'armonia dei particolari che lo rendono una perfetta fusione tra stile e praticità. In più, il tubo può essere verniciato dello stesso colore della parete, appagando la vista anche durante le pulizie.
PRATICO è poi dotato di diversi componenti, a partire dallo sportello reversibile, verniciabile in diverse tinte, o ancora il coperchio e la contropresa per cartongesso.
L’aspirapolvere con tubo a scomparsa PRATICO è compatibile e integrabile con qualsiasi sistema TUBÒ tradizionale, consentendo la realizzazione anche di un impianto misto. E, nel caso si cambiasse idea, si può sempre tornare indietro, perché PRATICO è anche 100% reversibile.
Ma siamo sicuri di una cosa: dopo aver scoperto la comodità, l’efficacia e il design unico di PRATICO, sarà impossibile desiderare un altro sistema di pulizia che non sia un aspirapolvere centralizzato con tubo a scomparsa.
